Eventi e Ricorrenze

- Festa Patronale di San Dionigi
Il Patrono della città di Crotone, San Dionigi, si festeggia il 10 ottobre di ogni anno.

- Festa della Madonna di Capocolonna
Secondo la tradizione, un quadro raffigurante la Madonna con in braccio il bambino Gesù, fu ritrovato in mare, nei pressi di Capo Colonna, intorno al ‘500. L’immagine della Vergine, trafugata dai Turchi durante una scorreria, fu da questi gettata in mare, annerita dalle fiamme, dopo il vano tentativo di bruciarla.
I festeggiamenti si tengono durante l’intero mese di maggio ma il momento più importante si svolge il terzo sabato del mese ed è rappresentato da un grande pellegrinaggio a Capo Colonna che dura l’intera nottata.

- Festival dell’Aurora
Il festival dell’Aurora, organizzato a Crotone nel mese di maggio di ogni anno dall’associazione “Maggio Crotonese”, prevede appuntamenti nella città di Pitagora e in altri paesi della provincia. Il sito ufficiale è raggiungibile all’indirizzo: www.festivalaurora.it

- Kroton Jazz Festival
Il Kroton Jazz Festival è una manifestazione musicale che si svolge nell’anfiteatro della villa comunale. Dedicata agli amanti del genere musicale Jazz viene organizzata dall’amministrazione comunale nel mese di agosto.

- Una Casa Per Rino
Festival di Canzoni d’Autore dedicato alla memoria del compianto cantautore crotonese Rino Gaetano.

- Maverick Festival
il Maverick Blues Festival è organizzato a Crotone con cadenza annuale dall’Associazione NAD.

- Supermarecross
Crotone ospita, nei mesi di aprile e maggio, il Campionato Nazionale di Motocross su sabbia. L’evento attira centinaia di appassionati da tutta la regione.