Dalla città di Crotone si possono raggiungere con facilità altre località degne di visita turistica sia percorrendo la strada statale 106 lungo la costa ionica che percorrendo la statale 107 verso l’interno e quindi la Sila.

Vrica e Stuni
E’ un importantissimo sito paleontologico studiato dai ricercatori di tutto il mondo. In queste località si trovano le tracce fossili del passaggio tra due importanti ere geologiche. I luoghi si raggiungono percorrendo per pochi chilometri la strada per Capo Colonna.

Riserva Marina di Capo Rizzuto
L’Area marina protetta Capo Rizzuto, la maggiore d’Italia per ampiezza con un’estensione di quasi 15 mila ettari, venne istituita nel 1991. Comprende, tra l’altro, il parco archeologico di Capo Colonna e l’area del castello aragonese di Punta Le Castella.
Si estende per circa 100 metri dalla costa ed è suddivisa in due aree principali: una con tutela integrale, l’altra, chiamata ” Riserva Generale”, con limitazioni ridotte.
I fondali della Riserva sono molto ricchi. Sono presenti praterie di posidonia e a seconda del tipo, sabbioso o roccioso, gli abitanti sono diversi. Tra la fauna spiccano i poriferi, i cnidari e vari molluschi. I pesci presenti sono soragli, cernie, triglie, donzelle e il caratteristico pesce pappagallo.

Parco Archeologico di Capo Colonna
Il Parco archeologico di Capo Colonna si trova a pochi chilometri da Crotone nel promontorio Lacinio uno dei siti archeologici più importanti della Calabria. Il suo simbolo è la colonna dorica, unica superstite del tempio, che svetta imponente sul Capo sfidando il passare dei secoli. Sorge all’interno dell’area marina protetta “Capo Rizzuto” su una superficie di 70 mila metri quadrati dove sono tracciati vari percorsi archeologici che conducono nei ruderi del periodo della Magna Grecia e in quello romano. Al Parco è annesso un grande Museo con il “Giardino di Hera”, un centro visitatori, un anfiteatro all’aperto, un ristorante, un bar e altre strutture complementari; tutto nel rispetto assoluto del contesto paesistico.

Località Le Castella
Le Castelle è una delle più belle località marine della Calabria. Frazione di Isola Capo Rizzuto, dista da questa cittadina 10 km. E’ inserita nel verde di una magnifica terrazza naturale, a quota 30 metri sul livello del mare. Domina la baia con il suggestivo e antico Castello Aragonese.

Parco Nazionale della Sila
Percorrendo da Crotone la statale n. 107 si va verso l’interno nella direzione dell’Altopiano silano. Lungo il percorso si incontrano località turistiche montane rinomate come Villaggio Palumbo, Camigliatello Silano, Lorica. Un paesaggio incontaminato affascina il visitatore: sconfinati boschi di pini e faggi fanno cornice a dei laghi artificiali ben inseriti nell’incantevole contesto naturale del luogo. I Centri Visitatori del parco Nazionale si trovano in località Cupone nei pressi di Camigliatello e località Monaco vicinissimo al Villaggio Mancuso.